Quando decidi di comprarti una casa o addirittura di costruirtene una, prima di metterti a cercare devi decidere esattamente cosa ti serve e che tipo di immobile stai davvero cercando.

Una volta che hai deciso è necessario verificare che tu abbia le possibilità economiche per poter comprare la casa che vuoi.

So benissimo che quando si vuole acquistare un immobile, si è spesso spinti dall’impulso emotivo di trovare la casa dei nostri sogni.

Ma la verità è che mettersi a cercare casa prima di aver fatto un’analisi delle esigenze e della propria capacità economica, è un errore grave perché potresti trovare una casa di cui ti innamori e poi scoprire che non te la puoi permettere.

E se scopri di non poterti permettere l’investimento avrai due tipi di delusione:

  • »  La prima legata al fatto che appunto non la puoi compare, magari per poche migliaia di Euro
  • »  La seconda è che non troverai più una casa come quella perché in quelle che vedrai dopo, ti sembrerà che manchi sempre qualcosa.

Ecco perché è fondamentale avere ben chiaro in testa, tutti gli elementi che possono condizionare la nostra scelta di acquisto. In Domoria, a differenza delle agenzie immobiliari tradizionali, prima di portarti a vedere casa, eseguiamo un vero e proprio interrogatorio che aiuta noi (ma soprattutto te) a selezionare la casa migliore.

Qui di seguito, trovi alcuni elementi che ti aiuteranno a mettere dei “paletti” molto importanti per scegliere la tua prossima casa.

La Posizione

Nessun agente immobiliare ti ha mai chiesto dove vorresti esattamente vivere? 

Se non lo ha fatto ha commesso un grave errore perché la posizione della casa è una delle cose immutabili nel tempo.

Il quartiere è quello e difficilmente cambierà radicalmente, il palazzo lo stesso.

La distanza dalle scuole cambierà in base alla scuola che frequenterà tuo figlio negli anni ma la distanza dalle elementari, dove probabilmente lo dovrai accompagnare tu, inciderà maggiormente sulla tua vita rispetto alla distanza dalle scuole superiori.

Se la casa è esposta a nord o guarda verso il muro di un altro palazzo non avrai mai la luce del sole che inonda le stanze, ecc.

Lo stile di vita

Anche questa è una cosa che non viene approfondita dalle agenzie immobiliari e riguarda il tuo stile di vita.

Pensa un attimo al tuo stile di vita e mettilo in rapporto con la zona giorno della tua prossima casa.

Ti piace cucinare? Avrai bisogno di una cucina spaziosa e non del classico angolo cottura a vista.

Inviti spesso amici a cena? Sarebbe meglio avere una zona pranzo in soggiorno separata dalla cucina, che quindi dovrà essere spazioso, per non dover mangiare mentre hai i piatti da lavare e le pentole sui fornelli.

Sei un tipo a cui piace fare colazione velocemente e mangi spesso fuori ma ti piace guardare la tv sdraiato su un comodo divano?

Se il tuo portafoglio non ti consente di avere tutto, privilegerai il soggiorno a discapito della cucina.

Alcune persone, specialmente i liberi professionisti, si portano il lavoro a casa quindi sarebbe opportuno riuscire a creare un piccolo angolo “uso ufficio” dove poter lavorare serenamente mentre i tuoi cari guardano la tv.

Le camere da letto

Hai già dei mobili per la tua camera da letto?

Usi la camera solamente per dormire o ti piace stare a letto a guardare la tv? Le dimensioni della stanza cambieranno.

Hai dei figli o hai in programma di averne a breve? 

Un bilocale non fa per te, dovremo cercare una casa che abbia almeno una cameretta in più.

Se siete già in tanti forse è meglio valutare la presenza del secondo bagno, altrimenti sai che file per prepararsi la mattina?

Hai un’auto a cui tieni in maniera particolare o hai bisogno di un locale dove mettere un po’ di roba?Cercheremo una casa con un garage.

Queste sono solo alcune delle domande a cui devi dare una risposta prima di andare da un agente immobiliare per cercare casa, in modo da evitare di perdere tempo.

Un agente immobiliare tradizionale ti farà vedere tutto quello che ha in vendita ma non è la cosa giusta da fare, lo so per esperienza.

Ovviamente se parli con un consulente Domoria non hai bisogno di portare la lista con le risposte perché le domande sopra sono solamente una parte delle cose che ti chiederà prima di farti vedere qualsiasi casa.

 

Perché abbiamo deciso di farti un’intervista accurata prima di portarti in giro?

Le tue risposte ci aiuteranno a trovarti una casa che soddisferà realmente le tue esigenze e di cui ti innamorerai.

Possiamo farlo senza farti perdere tempo dato che il tuo tempo, ma anche il nostro, è prezioso e penso che “buttarlo” per vedere case che non ti vanno bene sia da sciocchi.

Potrà capitare che dopo aver visto alcune case ti accorgerai che qualche priorità o esigenza è cambiata.

Tranquillo succede anche se sei stato preciso nel darci tutte le informazioni, solo visitando le case ti puoi rendere conto se una cosa è realmente importante oppure no.

La cosa importante è che tu ci informi subito se qualcosa è cambiato perché in questo modo potremo essere più efficaci e trovare in meno tempo la casa di cui ti innamorerai.

Concludendo, avere ben chiaro quello che desideri dalla casa che vorresti trovare, è un requisito fondamentale per non rimanere delusi in futuro.

Se ti sei convinto ormai che tutta questa attenzione possa essere impensabile ritrovarla in giro per le agenzie immobiliari della tua città, chiamaci o scrivici una mail chiedendo un colloquio conoscitivo ed insieme capiremo in che modo aiutarti al meglio e farti vivere la ricerca della tua prossima casa come un sogno ad occhi aperti!