L’acquisto di una casa è una sorta di recita teatrale. Ci sono gli attori principali, quelli secondari, le comparse, le scenografie, le luci e tutto ciò che ne consegue.

Per far sì che lo spettacolo funzioni e che non sia un completo disastro, bisogna che tutto sia perfettamente coordinato. Bisogna che ognuno conosca ed interpreti il proprio ruolo alla perfezione.

In questa recita tu hai l’ingrato compito di coordinare gli attori, fare in modo che si ricordino le battute e i movimenti, e credimi, è davvero un compito sfidante: sicuro che tu te la senta?

Andiamo a vedere quali sono le tre figure chiave che dovrai coordinare se hai deciso di

acquistare casa da solo.

 

1. Agente immobiliare

Anche se hai deciso di acquistare casa da solo, dovrai comunque avere a che fare con l’agente immobiliare del venditore, nel 99% dei casi.

A questo proposito, è importante che tu sappia che in Italia esistono due tipi di agente immobiliare: quello tradizionale e il Consulente Immobiliare.

L’agente immobiliare tradizionale è colui che non ha davvero a cuore i tuoi interessi, che si scorderà di te non appena capirà che non può concludere un affare e che sarà sempre pronto a trattarti con sufficienza.

Magari ti chiama una volta, ti propone un acquisto, ti mostra case simili a quelle per cui eri stato contattato… e non si preoccupa di com- prendere davvero le tue esigenze prima di proporti una qualunque soluzione.

Lascia che ti dica una cosa: cerca di stare alla larga da questo tipo di agente immobiliare!

Esistono poi, come ti dicevo, i Consulenti Immobiliari, che sanno che il loro guadagno dipende anche e soprattutto dalla soddisfazione del cliente finale, che hanno procedure e tecniche per comprendere innanzitutto le specifiche esigenze di ogni cliente, e che sono pronti a mettere sul campo tutte le loro competenze per aiutare qualcuno che sta cercando o vendendo casa.

 

2. Mediatore creditizio

Se per comprare casa hai bisogno di ottenere un mutuo, e magari hai qualche difficoltà a ottenerlo con la tua banca, o semplicemente vuoi avere maggiori possibilità di scelta, il me- diatore creditizio è la figura che può aiutarti.

Il mediatore creditizio ha rapporti con diverse banche, ma non è dipendente di nessuna di esse, quindi lavorerà per te cercando di farti ottenere le migliori condizioni possibili del momento.

La parte più importante del suo lavoro, è quella di fare insieme a te una pre-qualifica sulla tua situazione economica, per capire se potrai ottenere un mutuo e di quale importo. In seguito, dovrà farti ottenere dalla banca che hai scelto una pre-delibera che ti consenta di avere la possibilità di firmare una proposta di acquisto, senza riserve e senza rischiare brutte sorprese.

 

3. Avvocato

Se non hai un agente immobiliare che lavora per te, prima di firmare una proposta di acquisto o un contratto preliminare sarà meglio che tu faccia esaminare i documenti della casa ad un avvocato, per essere sicuro che il contratto non ti crei problemi.

Il compito dell’avvocato è quello di redigere un contratto preliminare che ti consenta di acquistare la casa che ti piace e di farlo serenamente.

Se hai un agente immobiliare che lavora per te, la figura dell’avvocato è meno importante perché probabilmente avrà un notaio di fiducia a cui potrà anche richiedere di predisporre il contratto con la conseguente verifica di tutti i documenti.

 

Le 3 figure bonus

Ci sono una serie di altre figure professionali che intervengono in una compravendita immo- biliare, non sono fondamentali come le prime tre, ma potrebbero esserlo in caso di necessità.

Andiamo a vedere insieme di quali figure si tratta.

4. Tecnico

Il tecnico svolge una serie di compiti piuttosto importanti. Purtroppo, non tutti gli agenti immobiliari sono in grado di comprenderne l’importanza.

Il compito più importante che ha un tecnico è quello di verificare la conformità urbanistica e catastale della casa. In pratica, deve controllare che in casa non siano stati fatti lavori senza aver ottenuto i permessi.

Altro compito del tecnico è verificare che né la casa né il palazzo abbiano problemi evidenti a livello strutturale ed eventualmente segnalarli.

Il tecnico deve rilasciare una relazione scritta sul lavoro eseguito.

5. Geometra

Se non hai un Consulente immobiliare che ti presenta una valutazione comparativa con le altre case in vendita, per capire il prezzo da of- frire per la casa che ti piace, sarà meglio che tu incarichi un Geometra di redigere una perizia su quello che è il probabile valore di mercato della casa.

Ci sono in vendita alcune case che hanno dei prezzi fuori mercato ma alcuni agenti immobiliari le propongono ugualmente alle persone che cercano casa, se hai il dubbio che la casa che hai visto sia “cara”, incarica un Geometra di verificarne il prezzo.

6. Notaio

È l’unica figura professionale obbligatoria per Legge se vuoi comprare casa.

Il Notaio è al di sopra delle parti e deve fare in modo che il contratto di compravendita sia valido dal punto di vista giuridico.

Controlla che le persone che stanno vendendo la casa ne abbiano veramente la titolarità per poterlo fare, identifica tutte le parti e ne autentica le firme; controlla che sulla casa non gravino ipoteche o ci siano iscrizioni o vincoli che ne possano ostacolare la vendita.

Calcola e riscuote per conto dello Stato le imposte della compravendita.

Provvede a registrare e trascrivere nei registri pubblici il trasferimento della proprietà a tuo nome.

Redige anche il contratto di mutuo e provvede ad iscrivere l’ipoteca sulla casa e a cancellare eventuali vecchie ipoteche.

Il Notaio non è tenuto a controllare in prima persona la conformità urbanistica e catastale della casa e si attiene alle dichiarazioni del venditore e dell’acquirente.

Fatto l’elenco delle parti che potrebbero essere coinvolte nella compravendita di una casa, avrai capito che l’unica veramente obbligatoria è il notaio.

Ci sono delle figure professionali che, seppur non obbligatorie, sarà meglio avere al proprio fianco per essere sicuro di fare un buon acquisto e sono il Tecnico e il Consulente Immobiliare (Attenzione: non ho detto agente immobiliare, ho detto Consulente Immobiliare).

L’acquisto di una casa non è affatto semplice e, se vorrai avvalerti di un Consulente Immobiliare Domoria, l’unica agenzia specializzata in acquisti, chiama il responsabile di zona, trovi tutti i contatti nella barra della Home qui sopra o richiedi una domanda alla quale vuoi una risposta immediata cliccando sul link appena sotto; potrai anche farti contattare da un nostro esperto per fissare un colloquio conoscitivo e senza alcun impegno da parte tua, insieme valuteremo la tua situazione e decideremo se siamo effettivamente i consulenti che fanno al caso tuo.